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Whistleblowing

Nel Gruppo di cui facciamo parte è stato adottato un sistema di raccolta e gestione delle segnalazioni di eventuali illeciti riguardanti l’operato della società, nonché violazioni, tramite comportamenti, atti od omissioni, di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’ente, di cui il segnalante sia venuto a conoscenza in un contesto lavorativo.
Tali canali di segnalazione sono stati adeguati da ultimo alle disposizioni del D. Lgs n. 24 del 10 marzo 2023 (di seguito anche “Decreto”), approvato in attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937, confermando nel contempo in capo agli Organismi di Vigilanza delle rispettive società la competenza a gestire le procedure di gestione di tali segnalazioni, così come dettagliatamente descritto nel Codice etico, costituente parte integrante del Modello di organizzazione, gestione e controllo.
I canali di segnalazione interna attivati, in conformità a quanto disposto dal suddetto Decreto, sono stati progettati e vengono gestiti in modo tale da garantire la riservatezza dell’identità della persona segnalante, della persona coinvolta e delle persone comunque menzionate nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione.
Di seguito è disponibile il riepilogo dei canali di segnalazione interna attivati per tipologia anche per la nostra Società.

Canali di segnalazione interna

TIPOLOGIA

SOCIETA’

RIFERIMENTI SPECIFICI

Posta elettronica crittografata

2i Rete Dati S.r.l.

Centralino telefonico dedicato

Numero telefonico univoco per tutte le società del Gruppo con richiesta di esplicitare al termine del primo messaggio vocale la società di riferimento tramite digitazione dei tasti alfa numerici.

+39 02 93899 300

Lettera

2i Reti Dati S.r.l.

2i Rete Dati S.r.l. – Organismo di Vigilanza Codice Etico – Via Alberico Albricci, 10, 20122 Milano

Comunicazione orale

Su richiesta della persona segnalante all’Organismo di Vigilanza, mediante appuntamento da fissarsi entro un termine ragionevole.

Canali di segnalazione interna

Tipologia: Posta elettronica crittografata

Società: 2i rete Dati S.r.l.

Riferimenti specifici: WB.dati@2iretegas.it

Tipologia: Centralino telefonico dedicato

Società: Numero telefonico univoco per tutte le società del Gruppo con richiesta di esplicitare al termine del primo messaggio vocale la società di riferimento tramite digitazione dei tasti alfa numerici.

Riferimenti specifici: +39 02 93899 300

Tipologia: Lettera

Società: 2i Rete Dati

Riferimenti specifici: 2i Rete Dati S.r.l. – Organismo di Vigilanza Codice Etico – Via Alberico Albricci, 10, 20122 Milano

Tipologia: Comunicazione orale

Riferimenti specifici: Su richiesta della persona segnalante all’Organismo di Vigilanza, mediante appuntamento da fissarsi entro un termine ragionevole.

Il gruppo 2i Rete Gas, stante gli adeguamenti attuati in conformità alle previsioni del sopraccitato Decreto, ha altresì provveduto ad aggiornare, per la Capogruppo e per le proprie Società, anche le relative informative ex art. 13 del Regolamento UE 2016/679, volte a descrivere in modo puntuale le modalità di trattamento e conservazione dei dati personali del segnalante e dei dati personali comunque contemplati nelle segnalazioni in argomento.

Consulta le informative whistleblowing

Canali di segnalazione esterna

La persona segnalante può effettuare una segnalazione esterna all’Autorità nazionale anticorruzione (A.N.A.C.) ai sensi dell’art.7 del D. Lgs n. 24/2023 se, al momento della sua presentazione, ricorre una delle condizioni (di cui all’Art. 6 “Condizioni per l’effettuazione della segnalazione esterna” del Decreto), di seguito richiamate:

a) non è prevista, nell’ambito del suo contesto lavorativo, l’attivazione obbligatoria del canale di segnalazione interna ovvero questo, anche se obbligatorio, non è attivo o, anche se attivato, non è conforme a quanto previsto dall’articolo 4;

b) la persona segnalante ha già effettuato una segnalazione interna ai sensi dell’articolo 4 e la stessa non ha avuto seguito;

c) la persona segnalante ha fondati motivi di ritenere che, se effettuasse una segnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito ovvero che la stessa segnalazione possa determinare il rischio di ritorsione;

d) la persona segnalante ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.

I canali e le procedure che disciplinano la segnalazione esterna sono quelli previsti dall’art. 6 e dagli artt. seguenti sino all’art.14 del D. Lgs. n.24/2023.
Per i dipendenti di 2i Rete Gas S.p.A. e delle Società del Gruppo è obbligatorio effettuare una segnalazione interna prima di effettuare una segnalazione esterna.