Vai al contenuto
Seleziona una pagina

La nostra infrastruttura di connettività è progettata per applicazioni IoT e smart meter

Infrastruttura

La nostra infrastruttura di connettività è ideale per applicazioni IoT ed in particolare per applicazioni di smart metering.

Reti e Tecnologie

La nostra infrastruttura supporta le principali reti LPWAN.
Il termine LPWAN si riferisce a quelle reti di telecomunicazione caratterizzate da:

  • bassi consumi;
  • ampi raggi di copertura;
  • costi ridotti;
  • bassa capacità di trasmissione (bitrate).

I bassi consumi permettono ai dispositivi alimentati a batteria di avere un’autonomia fino a 15 anni.

Le reti attualmente disponibili sono le seguenti:

Concentratori

Tutti i nostri apparecchi di telecomunicazione sono conformi non solo alla normativa vigente, ma a tutte le direttive europee e pertanto sono dotati di marcatura CE.
I concentratori installati, in quanto apparati radio, sono conformi alla direttiva 2014/53/UE (RED), recepita in Italia con decreto legislativo n. 128 del 22 Giugno 2016, la quale richiede tra i requisiti essenziali all’articolo 3, comma 1a che i dispositivi siano fabbricati in modo da garantire “la protezione della salute e della sicurezza di persone e di animali domestici e beni, compresi gli obiettivi riguardanti i requisiti di sicurezza previsti dalla direttiva 2014/35/UE e la relativa normativa di attuazione, ma senza applicazione di limiti minimi di tensione”.

In questi anni i nostri apparecchi di telecomunicazione sono stati oggetto di valutazioni tecniche da parte delle Agenzie Regionali per la Protezione Ambientale (ARPA) che, applicando criteri molto più restrittivi rispetto a quelli citati in precedenza, non hanno mai riscontrato una condizione di rischio per la popolazione.

Servizi

I clienti business presenti nell’area coperta dalla rete possono avere accesso alla nostra infrastruttura di telecomunicazione per la gestione di smart meter e di altre tipologie di dispositivi IoT.