Quali sono le principali caratteristiche che rendono un sito idoneo rispetto all’installazione di un concentratore?
Il sito deve possedere uno spazio idoneo all’installazione dell’apparecchio, preferibilmente in un punto protetto, facilmente accessibile e collegabile a un impianto elettrico in bassa tensione (BT) pre-esistente (ad esempio un sottotetto); in alternativa, è comunque possibile installarlo all’esterno (ad esempio in parete e/o su palo antenna esistente).
Le antenne devono essere installate a un’altezza da terra compresa tra 8 e 30 metri (ad esempio tetto, terrazzo o lastrico solare) in posizione dominante rispetto all’abitato circostante e facilmente accessibile, affrancate a palo antenna esistente; in alternativa, qualora il palo antenna esistente non fosse presente o non fosse idoneo, è prevista l’installazione di una palina dedicata.
Eventuali altre caratteristiche tecnico-logistiche necessarie all’installazione, vengono verificate dai nostro incaricati mediante sopralluogo preliminare per l’analisi di fattibilità.
Quanto tempo occorre per il sopralluogo?
Il sopralluogo per l’analisi di fattibilità preliminare viene concordato e fissato su appuntamento. I nostri incaricati normalmente concludono le verifiche in circa mezz’ora.
Quanto tempo occorre per l’installazione?
A seconda della tipologia di installazione, il tempo necessario mediamente è di mezza giornata.
Durante l’installazione è necessario sospendere l’utilizzo di energia elettrica?
Durante l’installazione, sarà necessario disalimentare l’impianto elettrico dell’immobile per un arco temporale limitato.
Quali sono i vantaggi nell’installare un concentratore presso la mia proprietà?
I proprietari, a fronte dell’installazione del concentratore e delle relative antenne presso il proprio sito, ricevono un introito economico annuale. Hanno inoltre la possibilità di ottenere la telelettura e la telegestione dei propri smart device (ad esempio contatore elettronico gas) e, al contempo, di offrire un servizio al vicinato circostante.
Quali sono i rischi nell’installare un concentratore presso la mia proprietà?
Non ci sono rischi specifici nell’installazione di concentratori in quanto le emissioni sono decisamente trascurabili. Come termine di paragone, considerato il picco di emissione, i nostri dispositivi hanno una potenza circa quattro volte inferiore a un normale telefono cellulare con tecnologia GPRS. Per maggiori informazioni sugli apparecchi utilizzati consulta la sezione “Reti e Tecnologie”.